Gestione appuntamenti

time-management_256La gestione degli appuntamenti o planning riveste un ruolo fondamentale nella organizzazione di una struttura sanitaria moderna. La capacità di fornire riposte immediata all’utenza ma anche di gestire contemporaneamente al meglio le risorse della struttura è fondamentale per la qualità del servizio. Strutture come i poliambulatori ma anche i singoli professionisti odontoiatri o  fisioterapisti  hanno la necessità di ottimizzare i propri tempi e quelli dei collaboratori, oltre al bisogno di ottimizzare il tempo dell’utenza che sempre più spesso accetta con fatica anche ritardi di pochi minuti.

Il tempo è una risorsa preziosa per tutti!

Anche le attrezzature e locali devono essere gestite in maniera ottimale per una elevata qualità del servizio. Pertanto è necessario conoscere in ogni momento la disponibilità delle attrezzature e degli studi o ambulatori. La conoscenza di tutte queste informazioni deve essere organizzata in maniera uniforme e intuitiva per il personale addetto.

La semplicità e flessibilità operativa consentono un importante risparmio di tempo.

La documentazione è un aspetto fondamentale delle strutture sanitarie. Sia la documentazione generata internamente come referti, piani di cura per il settore medico o come fatture, preventivi, conteggi per il settore amministrativo che la documentazione esterna ovvero esami diagnostici, referti specialistici portata dal paziente deve essere gestita in maniera funzionale e ottimale. Gli archivi cartacei hanno riempito per anni enormi spazi con elevati costi in termini di immagazzinamento ma soprattutto in termini di tempo speso per ricerca. In questo caso l’archiviazione documentale elettronica, la scansione elettronica di documenti cartacei, l’emissione di documenti elettronici, la firma elettronica permettono una archiviazione efficace in termini di spazio ma soprattutto in termini di tempo per la ricerca. Anche a distanza di anni un documento è sempre disponibile e facilmente ritrovabile.

La gestione elettronica dei documenti consente di eliminare spazi di archiviazione e tempi di ricerca.